La nostra storia
dal 1994
La Pizzeria al Taglio Da Neo nasce ufficialmente nel 1994 ma la sua storia – che ha attraversato decenni, persone e sapori – parte da molto lontano.
Tutto inizia quando Nonno Neo, agli albori della Seconda Guerra Mondiale, per sfuggire al disastro bellico, decide di emigrare e di rifugiarsi in Svizzera.
Inizia così la carriera di falegname ma la sua passione per l’enogastronomia romagnola e italiana non lo abbandonerà mai, tanto che, anche da lontano, è alla continua ricerca dei prodotti della sua terra natale.
Conclusa la Guerra il richiamo di casa si fa sempre più forte, così sceglie di tornare a Cesena e di rispolverare la sua passione culinaria aprendo un negozio di alimentari.
L’attività riscuote successo fino a diventare un piccolo supermercato a disposizione di tutti gli abitanti del quartiere. Con l’avanzare degli anni, Nonno Neo va in pensione e tramanda la sua attività al figlio Werter.
Gli affari vanno bene ma la voglia di rinnovamento è tanta. Così, agli inizi degli anni ‘90 Werter fa un viaggio a Roma e conosce lo chef Angelo Iezzi, l’inventore della pizza a lunga lievitazione.
Qui, come San Paolo sulla via di Damasco, avviene la folgorazione. Decide di cambiare radicalmente vita: da negozio di alimentari a pizzeria. Per la prima volta in Romagna fu portata la tradizione della Pizza in Teglia alla Romana.
Appena aperta la pizzeria i cesenati accolsero questa novità con un po’ di diffidenza. Ma l’utilizzo di sole materie prime di alta qualità e la passione per la buona tavola riuscirono a conquistare anche i palati più difficili.
Preparazione della nostra pizza
Teglia alla romana, impasto a lunga maturazione ed alta digeribilità.
IMPASTO
MATURAZIONE 72 ORE
COTTURA 10-12 MINUTI
FARCITURA A FREDDO
Preparazione della nostra pizza
Teglia alla romana, impasto a lunga maturazione ed alta digeribilità.
IMPASTO
MATURAZIONE 72 ORE
COTTURA 10-12 MINUTI
FARCITURA A FREDDO
LA PIZZA CHE FA BENE ALL’ANIMA
La nostra Pizza in Teglia alla Romana trae ispirazione dal famoso chef Angelo Iezzi, l’inventore della pizza a lunga lievitazione. Infatti gli impasti delle nostre pizze lievitano 72 ore e sono ad alta idratazione. Otteniamo un prodotto morbido, gustoso e leggero, con un’alveolatura molto pronunciata.
I sapori rispecchiano i nostri gusti: siamo sempre attenti a garantire una qualità elevata grazie alla nostra passione per la ricerca di materie prime fresche ed ingredienti di prima scelta.